Amicizia

Certe persone non cambiano mai. Le saluti un giorno, le ritrovi l’anno dopo e sono identiche.
Questo, da un certo punto di vista, è decisamente confortante, sai come affrontarle.
Sai in che modo farti perdonare o come trattarle. E, per una come me che di costanza non ha nulla, questo è un bene. Credo che, altrimenti, sarei rimasta senza amici.
Certe persone non cambiano mai e questo è un bene perchè, questa volta, sei preparata e non sei più propensa a farti prendere in giro. Una volta basta e avanza.

Certe persone, invece, cambiano mentre sono lontane da te e, inspiegabilmente, pur seguendo un percorso completamente diverso dal tuo,  quando le ritrovi sono perfettamente in linea coi tuoi pensieri. Altrimenti, adesso, io non avrei la Geme, tanto per fare un esempio.

Ci sono, poi, le persone che cambiano insieme a te. Crescono insieme a te, ti sembra di averle sempre accanto, ma basta distrarsi un attimo ed ecco che sono andate lontano.  Vanno lontano, ma poi, per fortuna, ritornano. La Bimbua E, per non fare nomi.

Ed infine, c’è l’inossidabile, l’insopportabile, l’impagabile Simmy. Abbiamo deviato un momento le nostre strade, ma ci siamo ricongiunte ad un certo punto, più unite di prima. E la cosa incredibile, è che ormai, le persone che ci conoscono poco, tendono a confonderci. Almeno visivamente. Si può assomigliare così tanto a una persona che non ci è parente e che, soprattutto, consideri completamente diversa da te ?

Per amor di cronaca, volevo parlare di tutt’altro in questo post, ma l’ispirazione improvvisa ha preso il sopravvento.
Mi ritengo davvero fortunata ad aver conservato amicizie nate all’asilo, se non prima. Quello che mi spinge a scrivere, però, è il non capire perchè mi siano rimaste accanto. Voglio dire, non ho ste grandi qualità, sono egocentrica, egoista, capricciosa, viziata e inconstante.
Spiegatemi perchè esistono delle persone che mi vogliono bene!

Annunci

2 pensieri su “Amicizia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...