Jane Austen

Jane Austen si sa – e se anche non lo si sapeva prima, ora lo si sa – è sicuramente una delle mie scrittrici preferite, anzi direi che è LA mia scrittrice preferita, seguita a poca distanza da Lousie May  Alcott, autrice di Piccole Donne, e da Eleanor H. Porter, autrice di Pollyanna.
Ma se le ultime due sono legate principalmente alla mia infanzia, Jane Austen si può dire che è legata più alla mia adolescenza, nonostante abbia scoperto questa autrice a undici anni.
Opere non ne ha scritte molte e questo mi ha permesso di leggerle tutte: Orgoglio e Pregiudizio, Ragione e sentimento, L’abbazia di Northanger, Mansfiled Park, Emma, Persuasione.
Essendo dei classici e anche molto romantici, ne sono state tratte diverse versioni sia cinematografiche sia televisive. Perchè sto dicendo tutto questo?
Perchè tra domenica e oggi, spinta da una verve romantica, mi sono procurata le versioni cinematografiche di Orgoglio e Pregiudizio (quello recente, con la Keira Kgicchengnail xD), Emma (del 1996, con la G. Paltrow), Persuasione (del 1995, attori pressochè ignoti) e Ragione e sentimento (con Hugh Grant, che fa sempre molto lord inglese) e quella televisiva di Mansfield Park, guardandomele tutte nel mio caldo lettino, col mio tenero Mokona stretto tra le braccia.
Che poi la bellezza delle opere della Austen non si trova semplicemente nelle storie romantiche, ma soprattutto nella descrizione di quel mondo, dell’Inghilterra di quegli anni, con le sue regole, i suoi pregiudizi, con la sua concezione della donna e del suo rapporto con l’altro sesso.

E poi, insomma, la storia d’amore tra Elizabeth Bennet e Mr.Darcy è la storia d’amore definitiva, quella da leggere/guardare spesso e volentieri.

Rispondi

