Cronache del ghiaccio e del fuoco Boardgame

Ieri serata a base di tacos casalinghi, vecchie puntate di CSI, nuove puntate di Lost e partitona al gioco da tavolo tratto dalla saga dello zione Martin.
Gioco acquistato a Lucca Comics & Games 2005, quella in cui ho conosciuto lo Zione per intenderci, e mai utilizzato perchè con regole troppo lunghe e incomprensibili.
A dire il vero, l’estate scorsa io e la FdM abbiamo cercato di giocarci, ma ci siamo arrese alla terza pagina di spiegazioni – e in due, comunque, non si può giocare
Questa volta, invece, ho sbolognato le regole all’ometto della cugy che le ha lette con abbastanza pazienza ed attenzione, dopodichè ce le ha spiegate.
Partitina lunghetta, circa tre ore, che ha visto vincere la sottoscritta. E dire che, io, coi giochi di tattica non è che sia poi molto ferrata. E invece…
Il gioco, comunque, è fatto molto bene ed è davvero bello; poi se sei un appassionato delle Cronache acquista ancora più fascino perchè ti ritrovi a conquistare territorio che conosci, in cui ti perdi ogni volta che leggi le descrizioni dello Zione. Luoghi che ti fanno sognare.
E puoi immedesimarti nei personaggi, giocando "come se fossi…", quasi cambiando la storia delle conquiste di quel mondo immaginario.
In cinque deve essere spettacolare – e mille volte più difficile – perchè non si tratta solo di posizionare un paio di segnalini e combattere, ma c’è anche tutta la parte di politica, con alleanze e tradimenti vari che, giocando in tre, risulta un pò limitata.
Anche perchè, per fare un esempio, io giocavo coi Baratheon e in un quattro e quattrotto ho conquistato tutto il sud; Ivanopooh giocava con gli Stark e si è conquistato tutto il nord; la cugy giocava coi Lannister e si è ritrovata in mezzo, attaccata da entrambi.

Gioco che consiglio vivamente a tutti gli appassionati di Risiko e strategie varie, perchè se anche non si conosce il mondo delle Cronache si riesce a goderlo lo stesso (o almeno credo).

Annunci

7 pensieri su “Cronache del ghiaccio e del fuoco Boardgame

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...