Changement

Settimana di riflessioni profende e personali, questa, con la Bimbua qui a Paris da me. Stamattina é partita e, per sfruttare a pieno quanto ci siamo dette, provero’ a tirare un po’ le somme di quanto é venuto fuori.

Si é parlato del se e, soprattutto, quanto siamo cambiate in questi ultimi anni: personalmente credo di essere mutata parecchio, se mi si paragona alla me stessa delle scuole superiori.

Tra Giovanni, l’Università e l’Erasmus ho vissuto esperienze che mi hanno marcato profondamente – ovviamente non tutte in negativo, anzi – e hanno contribuito a creare questa contorta personcina che adesso mi ritrovo ad essere: più soddisfatta di me stessa, più coerente con ideali e pensieri, più equilibrata e decisa, forse.

La Bimbua, invece, sosteneva di non vedermi affatto cambiata, perché ai suoi occhi mantenevo quelle caratteristiche che mi definiviano in quanto Ilaria e che, a discapito del tempo che passa e della forma che si prende, mi avrebbero sempre resa riconoscibile ai suoi occhi.

Ha dovuto, pero’, ammettere che in effetti in qualcosa ero cambiata perché non avrebbe mai immaginato di vedermi partire per andare a studiare, prima, a vivere, poi, all’estero. Nemmeno a Torino, probabilmente.

In questo l’ho positivamente stupita.

Ho dimenticato, pero’, di chiederle quali siano le caratteristiche intrinseche che continua a riconoscermi e questo sia stato un errore perché nel mio continuo interrogarmi su me stessa avrei potuto imparare qualcosa di nuovo.

Vorrà dire che quando tornero’ in Italia andro’ a stressare tutte le mie amiche col giochino del “cosa é rimasto dell’Ilaria che voi tutte conoscevate?”.

I’d like to fly,

but my wings are so denied…

Non voglio mai più sentirmi cosi…

3 pensieri su “Changement

  1. vola solo chi osa farloooo 😛 sante parole che mi ripeto spesso e che non adotto mai…

    la Illa rimarrà la Illa per sempre, si cambia nella forma e nello stile, forse, ma l’anima rimane sempre la stessa. che nel tuo caso, direi, è bene. ciao!

Rispondi

