Ansia da prestazione

Domani sera mi attende l’aperitivo/cena ritrovo coi compagni delle medie.
I tre anni delle medie li ricordo come un periodo a metà tra l’orrore e l’idillio, un susseguirsi di attività frenetiche tra sport, scout, compiti e amici.
La parte orrorifica è dovuta al fatto che la classe fosse composta principalmente da maschi e io avessi la tendenza a “innamorarmi” ciclicamente di qualcuno di loro, cosa che avviene alla maggior parte delle adolescenti ed essendo una ragazzetta sciattina e orrendina con un’autostima a mille, venivo spesso e volentieri presa in giro. Ecco l’ho detto e l’ho scritto, tanto domani sera dovrò affrontare questa parte da film horror e quindi meglio farla riaffiorare prima e non attendere l’ultimo secondo.
Idillio perchè, in fin dei conti, a quei tempi tentavo di essere socievole e se paragoniamo gli anni delle medie a quelli delle superiori mi sa che vincono quelli delle medie. Anche se poi è alle superiori che ho scoperto che la mia sanità mentale ne avrebbe guadagnato se smettevo di cercare di “essere come gli altri” e iniziavo a sviluppare un carattere tutto mio.
Se poi tale sviluppo sia stato positivo  o no, agli altri la dura sentenza. Per me, comunque, lo è stato.
Tornando a domani sera. Non so chi ci sarà, probabilmente non saremo tutti quanti perchè qualcuno ha rifiutato e qualcun altro è irrintracciabile, forse meglio così.
Alla fin fine devo smetterla di farmi mille seghe mentali perchè nonostante continui a definirmi la stessa sciattona insicura (ed eccola di nuovo lì, l’autostima a mille) di dieci anni fa, adesso sono una donna di mondo, anima in pena viaggiatrice che da quando è entrata all’università lotta per realizzare i suoi sogni, ha amici sparsi per tutto il mondo, parla due lingue oltre l’italiano, ha lavorato a Paris e sta per tornarci. Se non è poco questo…poi vabbeh, la me stessa quattordicenne continua a sentirsi una merda inadeguata, ma prima o poi riuscirò a fare progressi.

2 pensieri su “Ansia da prestazione

Rispondi

