Crim’Expo

Sulla scia delle serie tv in voga al momento, la Cité de la Science ha organizzato una nuova mostra temporanea (fino ai primi mesi del 2010) sulle scene del crimine: Crim’Expo. Ed io, da grande fan di C.S.I., NCIS, Criminal Minds, ….., non ho potuto esimermi dal trascinare Koakika a vederla. Così, tra un laboratorio d’analisi e l’altro, abbiamo scoperto tutte le competenze che stanno dietro la risoluzione (a volte) dei casi e, soprattutto, abbiamo dimostrato le nostre abilità investigatrici scoprendo in men che non si dica l’assassino.
Dopodichè, approfittando del biglietto all inclusive, abbiamo dato una sbirciatina all’esposizione temporanea su microbi, batteri e malattie: Epidemik.  Alla fine del percorso ci attendeva una specie di gioco di ruolo in cui veniva simulata un’epidemia in una città: AIDS, aviaria, ecc.
A noi è capitata Nizza durante un’epidemia di una qualche malattia dal nome impronunciabile portata dalle zanzare. Io avrei detto malaria, ma mi sa che il nome era diverso. Koakika faceva il decisore, seduto a un tavolo davanti a un computer che gli offriva varie possibilità di gestione della crisi, mentre io (ed altra gente unitasi a noi o a cui noi ci siamo uniti, son dettagli…) simulavamo gli abitanti della città. Seguendo le istruzioni dello schermo, dovevamo muoverci sul “tabellone di gioco” (il pavimento della sala) raccogliendo medicinali, andando all’ospedale e simili.
La tecnologia è ancora da mettere a punto, ma decisamente è stata un’esperienza interessante da riprovare!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...