Pillole di Geografia

Lavorando al servizio di Mobilità Internazionale, spesso capita di porsi qualche domanda sulla geografia mondiale. Non che io sia una cima, anzi alle medie e alle superiori ho profondamente odiato la geografia, ma vari test di cultura generale e parole crociate durante le lezioni universitarie, nonchè le domande del Trivial Pursuit, hanno comato almeno in parte le mie lacune. 
Eppure ogni giorno scopro che c'è gente messa peggio di me (o che la scuola francese non insegna una mazza…) 

Qualche conversazioni tipo. 

Collega 1 : Dov'è che sta Bergen? In Belgio?
Io: No, in Norvegia
Collega 2:  Beh, lo sai giusto perchè è la zona di cui ti occupi
Io: Ma veramente… 

Collega 3 : Il Senegal dov'è, in Sud Africa? 
Collega 2: Il Sud Africa è uno stato e il Senegal anche
Collega 3: Ma no! Il Sud Africa è una zona, non uno stato e il Senegal è a sud
Io: ….

Collega 1: In quale continente è la Nuova Zelanda? 
Collega 3: Pacifico
Io – contemporaneamente alla C 3 – Oceania
Collega 3: ma figurati, non esiste l'oceania non l'ho mai sentita
Io : eppure è un continente
Collega 3: sì, ma la zona di cui mi occupo si chiama Asia-Pacifico quindi saran bene i due continenti
Io: aspetta che controllo, perchè magari oceania l'ho tradotto dall'italiano e in francese non esiste.
Collega 1: Beh, ma se stanno sul Pacifico si chiamerà così il continente, no? 
Io: no, wikipedia dice che Oceania è effettivamente il nome del continente. 
Collega 1: sarà….

Quindi secondo loro l'America si chiama Atlantico e l'Italia sta nel continente Mediterraneo? 

Ed ora la mia preferita….

Collega 3: Oh abbiamo una nuova università partner, l'Università di Belgrado. Dov'è Belgrado? 
Io: In Serbia. 
Collega 1: Ma figurati, non è vero.
Io: Ma sì che sono sicura, Belgrado è la capitale della Serbia. 
Collega 3: No.
Io: Come no? L'hanno spostata? 
Collega 3: Qui c'e scritto BULGARIA. 
Io: Bulgaria? Ma non è vero! 
Collega 3: Ma sì, ora che lo vedo mi ricordo. Belgrado è la capitale della BUlgaria. 
Io: COSA? Ma da quando! E' Sofia la capitale bulgara! 
Collega 3: Ma se il Responsabile l'ha scritto e l'ha fatto mettere online lo saprà no? 
Io: Magari in Bulgaria c'è una succursale dell'Università di Belgrado, comunque Belgrado è in Serbia. 
(ho guardato ovunque e non ho trovato traccia di una succursale bulgara di tale università, quindi resto dell'idea che sia un errore, ma se qualcuno la conoscesse me lo faccia sapere). 

Quindi sappiatelo, dal 2011 Belgrado è diventata la capitale della Bulgaria. 

Rispondi

