Di nazionalità e liste elettorali

Come anticipato nel post precedente, stamattina sono andata ad iscrivermi nelle liste elettorali per poter votare alle municipali e alle europee (nota di servizio per gli expat europei, per votare alle europee non si deve necessariamente rientrare nel proprio paese, ma si può scegliere di votare per i candidati del paese in cui abitate).

Mi sono presentata all'ufficio elettorale del mio arrondissement dove una graziosa signorina mi ha chiesto di mostrarle un documento d'identità. Le ho dunque porto quella cosa cartacea tutta spiegazzata che in Italia chiamiamo carta d'identità e lei l'ha guardata schifata senza osare toccarla. Giuro. Credo abbia anche deglutito, prima di prendermela dalle mani chiedendo "che cos'è questa?".  Quando le ho spiegato che era un documento italiano, la sagace signorina mi ha guardato un pò stupita e mi ha chiesto se ero italiana e se non avevo una carta d'identità francese. 
No, guarda, sono francese ma mi diverto ad andare negli uffici pubblici con documenti di identità stranieri per far perdere tempo ai fonctionnaires. Credevo che le persone sagaci fossero state assunte tutte a Sciences Po, ma mi sbagliavo. 
Comunque è stata molto gentile e cordiale e mi ha spiegato a quali elezioni potevo votare "ma non quelle presidenziali, mi raccomando" a partire dal primo marzo 2012. Nel caso ci fossero delle elezioni eccezionali prima di questa data potrò comodamente votare a 500 km dal mio luogo di abitazione. Ah tutto il mondo è paese!

3 pensieri su “Di nazionalità e liste elettorali

  1. Ragazzi io non so se sia vero, se si sia creato un allarmismo inutile, ma ieri ho appreso dal blog soluzioni che probabilmente splinder chiude i battenti….o meglio degli utenti sono andati a fondo su un postit che compare da qualche giorno a questa parte per quanto riguarda l'impossibilità di aprire un nuovo blog e telefonando alla sede alcuni hanno saputo che c'è l'intenzione di chiudere, le notizie comunque non sono certe, potete leggere tutto qui http://soluzioni.splinder.com/post/25737683/avviso-per-gli-utenti-ce-da-preoccuparsi  ……….voi sapete qualcosa? la redazione tace e non dice niente, nonostante gli innumerevoli commenti che abbiamo lasciato sul loro blog, tutto tace. Si vocifera come data il 24 di novembre….siccome io l'ho saputo per caso, ho pensato di avvisarvi di questa voce che gira, non voglio creare allarmismi però inutili.
    Tanto per non saper nè leggere nè scrivere ho salvato il blog e l'ho copiato sulla piattaforma iobloggo che è a quanto pare l'unica che fa copiare interamente da splinder, mi scoccia perdere anni di post…..se avete altre notizie fatecelo sapere.
    Ilaria

  2. @Suibhne: sempre meglio essere pronti 🙂 Sperando anche che al consolato mi cambino velocemente l'inidirizzo di residenza…

    @DarkAngel: grazie per l'info. Per il momento ho spostato tutto su iobloggo (kalantussia.iobloggo.com) in attesa di maggiori informazioni…

Rispondi

