Biblioteca

Fin da piccola sono stata un’appassionata frequentatrice di biblioteche, d’altronde mia madre aveva capito subito che, data la quantità di libri letti, era meglio spedirmi in biblioteca che comprarmi tutti i libri desiderati. Ovviamente l’opzione “dissuadiamo la piccina dal leggere” non è mai stata contemplata.
Quindi io, in 23 anni di lettura in biblioteca, ho sempre pensato che biblioteche pubbliche fossero gratuite in quanto la cultura è un diritto di tutti. Ma ecco che qui in progredita terra di Francia non la pensano allo stesso modo.
Non ci avevo fatto caso nel 2006, a Lione perchè, essendo studentessa sotto i 26 anni, la biblioteca era per me gratuita.
Non ci avevo fatto caso nel 2008 a Parigi perchè, lavorando all’IIC , usavo solamente la loro biblioteca. Gratuita anch’essa.
Mi era venuto un dubbio nel 2009 a Pavillons sous Bois, ma non ci avevo fatto troppo caso perchè lì l’abbonamento annuale costava tipo 3 euro.
L’ho scoperto oggi quando sono andata alla biblioteca municipale di Lione e l’addetto alle iscrizioni mi ha detto” per il prestito di libri, dvd, cd, etc…sono 35 euro all’anno“.  Poi ho scoperto che l’abbonamento per i disoccupati (che comprende solamente i libri e le riviste, ma non i dvd) è gratuito e quindi ho scelto quello.
Sono diventata più tirchia di Paperon DePaperoni?  Certo non saranno 35 euro l’anno a rovinarmi, tanto più se si considera quanto risparmio a prendere i libri in prestito invece che comprarli, ma solo io sono scandalizzata dal fatto che ti facciano pagare un abbonamento? Nella città con lo zoo e l’anfiteatro romano gratuiti?

 

2 pensieri su “Biblioteca

  1. dovrei cominciare anche io a prendere l’abitudine delle biblioteche, sono riuscita a riempire tre librerie e ne avrei ancora….un salutino e buon inizio settimana! Ila

Rispondi

