Cucina lionese e bouchon

Chiamasi Bouchon Lyonnais il ristorante tipico di Lione dove si possono mangiare le specialità tipiche della città, come il tablier de sapeur, le quenelles o la cervelle de canut. Tutti piatti magrissimi e solitamente accompagnati da un bicchiere di Beaujolais o di Cote du Rhone.
Approfittando della visita di Erik e Loulou, appassionati di cucina e ristoranti tipici come noi (e forse anche di più), abbiamo passato una settimana alla scoperta di alcuni dei posti più caratteristici.

In cima alla lista, come al solito, il buon vecchio Le Nord, brasserie di Paul Bocuse in una traversa di rue de la République che conosco e frequento fin dai tempi dell’Erasmus.  Il menù “turistico” è sui 23 euro e, secondo me, li vale tutti. Per lo meno per quanto riguarda il pesce, perché la carne non mi è ancora capitato di assaggiarla. E i dolci. I dolci sono meravigliosi e, a chi piacesse, l’omelette norvegese è gigantesca.

Se più che la qualità si ricerca la quantità, non posso che consigliare Le Laurencin, nel Vieux Lyon. Noi ci siamo stati un sabato sera e, alle 19, era già pienissimo, quindi consiglio di andarci presto o, magari, in settimana. Al menù cucina tipica lionese, come per ogni bouchon che si rispetti, in quantità giganteche per un prezzo corretto. Noi abbiamo scelto il menù a 15€ e abbiamo avuto difficoltà a finirlo. Sconsiglio le quenelles perchè, nonostante non fossero malvagie, mi pare non ci siano state servite con la salsa tradizionale. Se non vi interessa tale salsa, mangiatele pure perchè sono enormi.

Per restare nella tradizione, immancabile la Brasserie Georges, situata accanto alla stazione Perrache. A dire il vero noi ne siamo rimasti un pò delusi perchè, nonostante le quantità fossero discrete, ci è parso che il rapporto qualità/prezzo non fosse eccezionale. In più il servizio è stato abbastanza lento, tanto che ci è parso si fossero dimenticati di noi. In più sembra essere il posto preferito da tutto il mondo per festeggiare il proprio compleanno e ogni dieci minuti le luci si spegnevano per l’entrata del dolce con candelina e canzoncina. Carino le prime tre volte, ma alla quindicesima è diventato insopportabile. Il plus della brasserie? La birra artigianale.

Se si vuole gustare della buona birra artigianale lionese consiglio il Ninkasi. E’ una catena, quindi se ne trovano ben sei (in realtà sette se si conta il nuovo Ninkasi a Tarare, dove è stata spostata la produzione della birra). Noi andiamo sempre al Ninkasi della Croix-Rousse perchè è proprio sotto casa, ma quello di Gerland è enorme e la birra buona. Per quanto riguarda la cucina non aspettatevi nulla di tipico perchè fanno hamburger e fish’n’chips.

Per i carnivori, a Gerland si trova il Carnagie Hall.  Carne, carne carne e ancora carne (ovviamente) a un buon prezzo e in grandi quantità. La maggior parte dei piatti è accompagnata da un eccellente gratin, ma se proprio si avesse ancora fame se ne può ordinare dell’altro o delle patatine fritte. I dolci non sono la loro specialità, ma la torta alle fragole che ho preso l’ultima volta si lasciava mangiare.

Infine, per gli amanti del wok, sempre a Gerland si trova un ristorante della catena Tiger Wok. Il concetto è semplicissimo: si riempie un piatto con tutti gli ingredienti che si amano (carne, pesce, verdura) e lo si porta all’angolo cottura dove i cuochi te lo preparano davanti, aggiungendo la salsa, la copertura e la  pasta. Il tutto a scelta, secondo i gusti di ciascuno. Inoltre il riso è a volontà. Il prezzo del wok è corretto, quello degli antipasti/apertivi e dei dolci un pò meno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...