Nuovo Lavoro

Dopo due settimane posso anche dirlo: ho finalmente trovato lavoro a Lione. Dopo cinque mesi, quando finalmente mi sono decisa ad andare a bussare alla porta delle varie agenzie interinali, una simpatica signorina della Epitech mi ha trovato un posto come Assistente Amministrativa (che suona sempre meglio che Segretaria, forse) in un centro di formazione.
Mi hanno attirato con un contratto di tre mesi e poi ho scoperto che, se tutto va bene, saranno tre contratti di interim da un mese l’uno. A 25 ore a settimana. Diciamo che non sarà questo lavoro a rendermi ricca, ma almeno mi lascia abbastanza tempo libero per andare in palestra (e quindi continuare a dimagrire) e occuparmi di tutte le visite mediche che mi aspettano nei prossimi mesi. Niente di grave, eh, solo i normali controlli per chi ha un nodulino nel collo e, contemporaneamente, deve iniziare a farsi dare una mano per procreare.
Che poi queste 25 ore sono altamente teoriche perché la settimana scorsa mi hanno chiesto di lavorare due mezze giornate in più e, pare, che dovrò farlo anche a maggio per “recuperare” le mille mila giornate di vacanza (nell’ordine Primo Maggio, 8 maggio, 17 maggio e 28 maggio. Sì, il mio compleanno quest’anno è festa nazionale.) ovviamente pagata in ore normali perché, pare, essendo la base legale 35 ore gli straordinari partono dalla 36 esima ora. Sarà…
Per ora, comunque, il lavoro mi piace. E’ abbastanza vario e, soprattutto, è tanto, così le giornate passano velocemente.  In pratica mi occupo di iscrivere gli stranieri al test di lingua per ottenere la nazionalità francese e al DILF, nonché della fatturazione per gli atelier del Pole Emploi in Borgogna. No, non avete letto male, faccio le fatture. Io e la mia laurea comunicativa/letteraria ci occupiamo di contabilità, se me lo avessero detto non ci avrei creduto, ma così è la vita e piuttosto che restare a casa a girarmi i pollici preferisco fare fatture.

Annunci

4 pensieri su “Nuovo Lavoro

  1. Ma si, prendila con filosofia! Io sono adv e la laurea qui non se la filano: ce l’hai bene, non ce l’hai meno bene ma aiuta per lo stipendio (forse). Così intanto hai tempo per gli altri tuoi impegni e per altre prospettive hai il tempo di cercare e fare colloqui. Buon lavoro!

  2. ahhh da un lato ti invidio… i lavori da 25 ore a settimana sono fantastici se non si ha estremamente bisogno di tanti soldi e subito. Puoi andare in palestra, dall’estetista, farti un giretto, scrivere sul blog, e nel frattempo ti senti utile per la società. Una soddisfazione personale che spero giovi alla tua procreazione 😀

  3. cmq, se posso aggiungere una cosa… io ho una laurea in comunicazione d’impresa, che è dentro lingue, ma non è né lingue né comunicazione né marketing (anche se l’ho studiato). poi ho una specialistica in japanese business che è dentro lingue ma non è lingue perchè è anche un po’ business ma nn è generale è solo japanese.

    Insomma non troverò mai un cavolo di lavoro. ho capito.

  4. @Elga: si si, cerco di prenderla con filosofia e poi, in realtà, mi piace moltissimo lavorare nel campo della formazione quindi va più che bene. Mi piace un pò meno fatturare, ma ci si adatta a tutto !!!

    @Gogo: ah la comunicazione d’impresa ! Da noi a Genova esisteva solo come specialistica mi pare, sicuramente non come triennale dove c’era un generico “Scienze della Comunicazione”, che se uno va a vedere le materie fatte era tutta informatica e sociologia quindi sarei una sociologa informatica xD (ma anche no!!!) con in più una formazione professionale in marketing che ho aggiunto io perchè marketing mancava completamente e secondo me era utile.
    Le 25 ore in realtà piacciono anche a me, anche se forse un centinaio di euro in più mi farebbero comodo (tipo per andare in vacanza…), ma tanto da che ho cominiciato faccio MINIMO 28 ore a settimana, se non 30 perchè secondo me hanno fatto male i loro conti e hanno bisogno di me più di quanto non vogliano ammettere xD
    W gli straordinari !!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...