3 settimane

Stamattina siamo andati alla PMI, una specie di consultorio francese, per la pesata settimanale in attesa della visita del primo mese dal pediatra, la settimana prossima.
Rispetto a martedì scorso Blop ha preso 200 gr, sorpassando con gioia i 4 chili, e rendendo orgogliosa la sua mamma perché questa settimana ha ridotto le aggiunte a un solo biberon da 90 ml la sera, eliminando (salvo in casi eccezionali, tipo grande caldo o pranzo coi suoceri) il biberon di mezzogiorno/metà giornata. Questo vuol dire che produco latte in quantità sufficiente e lui mangia a sazietà, cosa impensabile all’uscita dall’ospedale quando  non usciva nemmeno una goccia di latte.
Ora, io non sono mai stata e non penso diventerò, una fanatica dell’allattamento esclusivo al seno (e infatti per puro conforto gli do un biberon, anzi glielo da il padre la sera, così poi Blop dorme come un sasso tutta la notte), ma sono comunque dell’idea che il latte della mamma sia l’alimento ideale e visto che ora ne ho sono ben contenta di poterglielo dare e, in più, ci permette di fare delle sane economie, cosa importante visto che a metà ottobre passero’ direttamente dallo stato di neo mamma in maternità a quello di neo mamma disoccupata, sempre che non mi accettino la domanda per il congedo parentale che, in quel caso, sposterà la disoccupazione di ben sei mesi.
Tornando a Blop, che altro?
Il cordone ombelicale è finalmente caduto qualche giorno fa liberandoci da quella schifezza che era occuparsene. Pare che ci siano mamme che si commuovano o intristiscano quando accade perché era l’ultimo legame/ricordo di quand’ancora era nella pancia, a me faceva solamente effetto e sono ben felice non ci sia più (pero’ ho tenuto i braccialetti dell’ospedale come grazioso ricordo).
La congiuntivite è bella che passata e speriamo non si ripresenti più; l’acne, invece, è sempre qui e mi sa che dovremo tenercela per un po’.
E gli occhioni sono sempre belli blu, senza nessun segno apparente che possano mutare al castano. Incrociamo le dita perché se assomigliasse al mio papà, col capello scuro e un po’ mosso e l’occhio azzurro, sarebbe un vero figo.

2 pensieri su “3 settimane

  1. Anche la mia bambina ha sofferto per alcune settimane di acne neonatale, poi così come era arrivata se ne è andata improvvisamente e la pelle è tornata bella e liscia. Il pediatra che sostituiva la mia, in ferie giá al controllo del primo mese, alla mia domanda su cosa fossero quei puntini rossi aveva dato la colpa al latte ovvero a qualcosa che mangiavo io, salvo poi virare sul sudore visto che gli alimenti “incriminati” giá non li mangiavo da dopo il parto.
    Alla fine mi sono tenuta la mia idea che fosse acne da residui ormonali e infatti come è venuta così se ne è andata.

Rispondi

