Atelier musicale

Non avendo molte conoscenze, per non parlare di amici e familiari, in quel di Lyon, le giornate sola con Blop possono diventare presto lunghe e solitarie, tanto più che con l’avanzare della “brutta stagione” anche le passeggiate diventeranno più rare.
Per fortuna nel mio quartiere esiste un’associazione, La cause des parents, che propone differenti atelier mamma/papà-figli. Per il momento mi sono iscritta a un atelier musicale mensile mamma-figli (0-18 mesi) iniziato venerdì scorso. Delle tre coppie partecipanti due sono italiane, il che è abbastanza curioso essendo in Francia e mi fa ben sperare di potermi fare una nuova amica con più facilità. In più i tre bambini, due femmine e Blop, hanno tutti la stessa età.
L’atelier dura 45 minuti suddivisi in una parte introduttiva in cui le mamme si stirano coi bambini in braccio cercando di afferrare delle invisibili bolle colorate, una parte in cui si canta accompagnate dalla fisarmonica Leon e una parte finale in cui ci si rilassa sdraiate su un cuscino gigante accompagnate dal rumore delle onde del mare, per poi terminare con una danza di saluto.
Una particolarità di questo atelier è che l’insegnante è sorda e, perciò, ci incoraggia ad ascoltare non solamente con le orecchie, ma con tutto il corpo, attraverso le vibrazioni che la bocca produce o quelle trasmesse dal pavimento.
Blop pare abbia apprezzato questi primi 45 minuti, senza mai lamentarsi e, anzi, provando a “cantare” con i suoi adorabili versetti!

Annunci

2 pensieri su “Atelier musicale

  1. Oltre a questo musicale, propongono yoga mamma-neonato, danza mamma-neonato (a partire da 4 mesi) e gioco con neonato, non li ho ancora provati, ma cercherò di farlo al più presto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...