Le Petit Monde des Pentes

Ho scoperto lunedì, grazie alla puericultrice della PMI, che in Francia esistono i LAEP – luoghi d’accoglienza genitori-figli, finanziati dal Comune e quindi totalmente gratuiti. Ma in pratica cosa sono? Diciamo una via di mezzo tra  un asilo nido e una ludoteca per bambini sotto ai quattro anni, un luogo in cui le mamme (o i papà o le tate) possono rendersi due o tre volte alla settimana, in base agli orari di apertura, e incontrare altre mamme (o papà o tate) mentre i bambini giocano sotto la loro sorveglianza.
Il Comune mette a disposizione due puericultrici che si occupano di intavolare la discussione, dare qualche consiglio se ce n’è bisogno e, sospetto, osservare un po’ come se la cavano le mamme. In alcun modo sono loro che si occupano dei bambini, salvo quando il genitore deve andare un attimo in bagno per esempio, ma possono incoraggiarli a fare qualche gioco che pensano adatto alla loro età o invogliargli a interagire con gli altri bambini. A disposizione dei genitori, oltre a libri, giochi, tavoli e divani adatti a tutte le età, dei fasciatoi, uno scalda biberon, acqua e microonde per preparare la merenda, ma anche caffettiera e frigorifero per la merenda dei più grandi.  Un luogo ideale per le mamme come me che, volenti o nolenti, non hanno né famiglia né amici vicino a loro e passano tutta la giornata coi propri figli.  Bello eh, per carità, ma a volte fa piacere avere anche qualche conversazione da adulti o confrontarsi con altri genitori sui progressi della propria creatura.  E per abituare Blop alla presenza di altri bambini, in modo che per settembre 2014 sia pronto all’ingresso al nido (se per grazia divina riusciremo a trovare un posto in un nido pubblico, altrimenti improvviseremo).
Cosa mi è piaciuto di più ? La presenza di tante mamme straniere, come me, che tra loro parlavano in francese, ma che poi si rivolgevano ai propri figli nella loro lingua madre. Una vera Babele.
Penso che d’ora in poi i nostri martedì pomeriggio avranno una nuova meta, nuove avventure e tantissimi nuovi incontri !

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...