5 mesi

Ieri rotolino pastrocchino ha compiuto 5 mesi e, per festeggiare, è stato un rompiballe per tutto il giorno. Ho come l’impressione che viaggiare, vedere gente e cose nuove gli piaccia, ma una volta rientrato a casa sia molto meno contento e gli ci voglia qualche giorno per riadattarsi alla quotidianità (se è normale siate comprensivi, è il mio primogenito).
Tra le ultime novità:

  • ogni tanto riesce a rotolare anche dalla pancia sulla schiena, ma siccome ci sono mamma e papà che accorrono in suo aiuto non si sforza molto a imparare
  • comincia a tendere le braccia per farsi prendere, soprattutto dagli anelli deboli della famiglia (le nonne)
  • le proprietà di “linguaggio” migliorano a vista d’occhio e ora, dopo aver ampliato le vocali, sta tentando di imparare una o più sillabe (la P o la B direi) per ora con scarsissimi risultati, aggrotta le labbra ed escono dei suoni buffissimi e noi, genitori degeneri, ridiamo tantissimo
  • a Capodanno è stato un angelo. Si è addormentato prima delle 22h e non si è svegliato nonostante i botti. Noi abbiamo festeggiato giocando a Trivial Pursuit e bevendo una microbottiglia di spumante in 3 (io, marito e mia mamma), ma questa è un’altra storia.
  • adora aprire i regali. Magari non gli interessa quello che c’è dentro (anche se sembra apprezzare alcuni dei suoi nuovi giochi), ma afferrare la carta e tirarla lo fa impazzire. Una gioia per gli occhi.
  • si interessa tantissimo a quello che noi mangiamo e tra una decina di giorni dovremmo iniziare la diversificazione. Da mia mamma, una sera, gli abbiamo dato uno spicchio di pera e lui se l’è succhiato tutto come se fosse un ciuccio mentre io glielo tenevo. Non so se è consigliato dal manuale della perfetta spezzatrice, ma era talmente adorabile che non si poteva che lasciarglielo fare (no, non gliel’ho lasciato tutto, era solo un assaggino).

Quindi buon complimese Blop e, per favore, fai un bel regalo di Natale alla mamma e alla prossima visita dal pediatra metti su un po’ di peso, non dico tanto, mezzo chilo già andrebbe bene.

3 pensieri su “5 mesi

  1. Sai che ho notato anch’io con la mia bimba che quando si ritorna alla tranquillità dopo giorni di festa e spupazzamenti di parenti e amici, è nervosa e fatica a riadattarsi? Magari allora è davvero normale ma nemmeno io lo sapevo, me lo ero spiegata un po’ con un “sovraccarico di stimoli” ma era solo un’idea!
    Anche lei è impazzita con le carte dei regali più che con i regali stessi!
    I suoni strani sono la cosa più bella, anche noi ci facciamo un sacco di risate e mio marito continua a inventarsi che stia per dire papà solo perchè le A sembrano accentate negli urletti.
    Il tendere le braccia è proprio il meccanismo da furbetti allora, fa felici tutti i nonni che così capitolano e la prendono in braccio con la scusa “voleva venire da me”.
    Con il peso anch’io sono un po’ in crisi, ancora non ha raggiunto i sette chili ma la pediatra ha detto che va bene così, vedremo alla prossima visita a fine mese! Da voi quante visite fanno? Noi da quella del 5 novembre passiamo al 31 gennaio, ci siamo stati settimana scorsa per la tosse ma non ha preso nessuna misura perchè non era la visita di controllo.

    • Quanto prende Melissa al mese? Luca il mese scorso aveva preso 320 grammi e secondo il pediatra erano pochi, ma io lo vedo in piena forma quindi boh. Ho provato a pesarlo a casa sulla mia bilancia, tenendolo in braccio e pare abbia preso un etto in tre settimane (spero ovviamente che pesato cosi a caso non si affidabile) nonostante abbia aggiunto un biberon, più che altro perchè il papà si inquietava. Se non ha superato i 6 chili temo che il pediatra mi farà un pò di storie!!! Già la volta scorsa mi aveva detto di dargli due biberon, ma a me pareva che con due biberon al giorno addio allattamento e almeno alla diversificazione ci volevo arrivare.
      Qui fanno una visita al mese per i primi sei mesi, poi si passa a quella dei nove mesi e un anno.

      • Io la peso una volta a settimana sulla bilancia della Chicco che ho a casa ma è un po’ empirica la cosa perchè lei si muove tanto quindi sballa parecchio. Controllo che prenda qualcosa tutte le settimane, un etto o meno; una settimana era calata un pochino perchè stava poco bene. Diciamo che in due mesi dal quasi quinto al quasi settimo non ha preso un kg intero. L’ho detto alla pediatra ma ha detto che andava bene, comunque ormai la sto svezzando dai cinque mesi e mezzo e alla nascita era solo 3 kg. Secondo me alla fin fine ci fanno preoccupare e basta, lo dico io per prima che mi mettevo mille ansie e ancora me le metto ma dovremmo seguire di più l’istinto materno e se li vediamo attivi svegli, che stanno bene e che non piangono o cercano il latte a intervalli troppo brevi va bene. Poi so che la crescita cala molto ad un certo punto, all’anno di età dovrebbe circa triplicare il peso della nascita, poi dipende sempre dalla costituzione. Senza contare che crescono anche in lunghezza e circonferenza cranica, se vedi che i vestitini gli diventano piccoli vuol dire che cresce!

Rispondi

