Senza parole

Andare a prenderlo al nido e scoprire che usa gli altri bambini, soprattutto i più piccoli, come sedie e li prende a manate.
Dove ho sbagliato? Dove?

Eppure è cosi gentile con Muffin.
Perché?

3 pensieri su “Senza parole

  1. Niente panico, tu non hai sbagliato niente, è solo lui che ancora non sa come comportarsi con gli altri. Glielo devi far capire, ma principalmente l’asilo serve a questo: grazie alla presenza di altri modelli di comportamento (bambini) e delle maestre, dovrebbe imparare a rapportarsi.
    Intanto tu gli puoi far capire che dare le manate è brutto, per esempio facendo vedere (con un pupazzo? Con te stessa come pupazzo?) che chi riceve le manate diventa molto triste.
    Al più tardi lo capirà quando qualcuno gli restituirà la manata.
    Ma non è colpa tua, è normalissimo. I bambini sono degli animaletti: loro ci provano, sta alle persone intorno a loro educarli.

    • Speravo che avendogli spiegato per mesi che non si devono tirare manate al gatto, neanche per fargli le coccole in maniera contorta, avesse assimilato il concetto di “dare manate è brutto”. Comunque la maestra mi ha assicurato anche lei che è normale e che ogni volta che lo fa glielo spiegano che non si deve fare e anche io gliel’ho rispiegato a casa.
      Basta che non mi diventi un bulletto 🙂
      L’altro giorno, andando a prenderlo al nido, l’ho beccato che rubava il ciuccio a un altro bambino, se lo nascondeva dietro la schiena e quando l’altro gli ha preso il suo si è messo a piangere disperato per farsi consolare dalla maestra!

      • lui ci prova, sai? mica per cattiveria. i bambini provano a prevalere, se sono il tipo, e sta a noi spiegare che non vige la legge del più forte. se non lo facessimo, diventerebbero davvero dei bulletti. ho beccato jan che spingeva suo fratello e gli diceva “no, tu questo non lo prendi, me lo prendo io perché io sono il più forte, e quindi decido io!” sono momenti in cui pensi “dove ho sbagliato?”, ma chissà quanti altri ce ne saranno… 😛

Rispondi

