17 mesi

Cia cia ,
è Blop che oggi vi scrive.

Siccome la mamma ultimamente è occupata, vi raccontero’ io i miei progressi. Siete curiosi? Ammettetelo che siete curiosi!
Innanzitutto, ho ben 4 denti (di cui uno piccino piccio’) e altri due in arrivo. Oramai mangio di tutto e, se non mi controllassero, rischierei di fare qualche indigestione. Come a Santo Stefano che, tra una cosa e l’altra, mi sono mangiato due clementine in pochi minuti, buttando giù gli spicchi INTERI senza masticarli, e la notte avevo mal di pancia. E la febbre.
Adoro andare al nido perché si fanno tante cose divertenti, tipo guidare le macchinine, andare sullo scivolo, fare i percorsi di motricità, mascherarsi. L’altro giorno, per esempio, quando la mamma è arrivata mi ha trovato con un bel cappello rosa a fiori, una borsetta e le scarpette rosa col tacco. Non so come mai, ma ha riso tanto e dal divertimento si è sbagliata e mi ha chiamato Lucia. Eppure io non mi chiamo cosi’!
Al nido ho un amichetto del cuore, K., con cui escogitiamo sempre nuovi dispetti e anche lui parla una lingua strana con la sua mamma, che io non capisco, ma che la mia di mamma dice essere arabo. La mia amica del cuore, invece, è una bella bimba più grande, bionda bionda, che mi abbraccia sempre e mi da un sacco di bacini e io cerco sempre di scappare dalla sezione dei piccoli/medi per raggiungerla in quella dei grandi.
Mi diverto talmente tanto al nido che, quando la mamma viene a prendermi, mi ribello e piango disperato perché non voglio tornare a casa. Perché non posso fermarmi li anche a dormire? Non capisco.

Le mie attività preferite sono correre, saltare, arrampicarmi e…ballare. Non appena sento della musica mi metto a roteare su me stesso battendo le mani finché non mi gira la testa e, solitamente, cado per terra ridendo. A volte la mamma balla con me o giochiamo insieme col tappeto musicale che mi hanno regalato a Natale.
Anche le marionette mi piacciono tanto, soprattutto quella a forma di coccodrillo che mi ha regalato la nonna Lella. Metto la mano dentro e attacco mamma o papà, facendo “aaaagh” e loro si spaventano. Oppure sono loro che lo fanno con me, ma io non ho paura, lo so che non è un vero coccodrillo!

Ogni tanto la mamma si arrabbia perché non la sto a sentire e non faccio quello che mi chiede. Sia lei che le maestre dell’asilo sono d’accordo  nel dire che sono tanto divertente e sorridente, ma anche tanto testardo. Secondo me esagerano, solo perché se contrariato mi butto per terra urlando o se rido quando le maestre mi mettono in un angolo, non vuol mica dire che abbia un caratteraccio! E poi so come farmi perdonare, se abbracci la mamma quando meno se lo aspetta o se le mando tanti bacini con la mano le passa tutto!

Al mese prossimo!
Au vouà.

 

 

2 pensieri su “17 mesi

  1. avrà pochi denti, ma sa dire un sacco di cose! jochi da pochi giorni dice ” ‘atte”, quando vuole/vede un biberon o del latte, tutto il resto dobbiamo tradurlo dallo jochinese. dici che i mandarini gli ha fatto mal di pancia? il mio ne manda giù diversi al giorno (a volte anche più di uno spicchio per volta, ma almeno li mastica), ma per fortuna non gli fanno niente. le mie zia sono convinte che troppe banane e troppi mandarini facciano male. ma perché? sta bene, caga come un leone, il pediatra è d’accordo! ma sai, se la zia dice che troppe banane fanno male…
    per la frutta, ti consiglio in estate di andarci piano con l’uva e le ciliegie: i miei hanno avuto problemi con uno dei due o entrambi, prima dei due anni-due anni e mezzo, mal di pancia e “bullezzo”, se sai cosa intendo.

    • Abbiamo pensato ai mandarini perché ne aveva mangiati due interi verso sera, ma magari era un mix di mandarini, cioccolatini, pandolce e chissà cos’altro, perché almeno uno al giorno di solito lo mangia e non gli da fastidio.
      Terro’ a mente il consiglio per questa estate, anche se non mi capita spesso di comprare uva e/o ciliegie perché non ne mangio spesso (ma mia suocera voleva già dargliele questa estate e gliel’ho impedito xD)

Rispondi

