Book Tag – 25 domande sui libri!

Girovagando di qua e di là ho trovato questo bel tag, proposto dal blog Racconti dal passato, e ripreso da Viola sul suo blog. Da amante dei libri non potevo esimermi, quindi eccolo qua!

Questo tag é dedicato a tutti i blogger che amano leggere e scrivere ed é composto da 25 domande sui libri.
Le regole di questo tag che mi piace molto sono molto semplici :
* nomina almeno 5 blog a cui fare le domande
* cita sempre il blog che ha creato il tag
* ringraziare con un articolo il blog che ti ha taggato
* avvisare i blog che hai taggato

1) Come scegli i libri da leggere?
Dipende dai libri. In base all’autore, ai consigli o all’interesse suscitato dai riassunti sul retro.
2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Entrambi. Se so già cosa cerco online, se ho voglia di lasciarmi scegliere dal libro allora in libreria.
3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Dipende dai periodi, ma spesso e volentieri ho una pila di libri che non aspetta altro che essere letta.
4) Di solito quando leggi?
Quando posso: sui mezzi di trasporto, in casa, ma mai e poi mai la sera a letta, altrimenti….mi ritrovo la mattina dopo ad aver finito il libro e a non aver dormito !
5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
No.
6) Genere preferito?
Classici, fantasy, fantascienza.
7) Hai un autore preferito?
Più d’uno : Jane Austen, Banana Yoshimoto, George R.R.Martin e Daniel Pennac.
8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Da quando mio nonno e mia madre mi leggevano libri e, a quattro anni, mi hanno insegnato a leggere.
9) Presti i libri?
Prima sì, poi hanno cominciato a non tornare più indietro e allora ho smesso (salvo casi rarissimi, tipo mia cugina S. e mia suocera perchè so che me li restituiranno).
10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Dipende dai libri, ma a volte ne leggo anche due o tre contemporaneamente.
11) I tuoi amici/famigliari leggono?
Pochissimi.
12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Pochissimo. Ovviamente dipende dai libri, dalla lunghezza e dal coinvolgimento, ma sono riuscita  a leggere un libro di 1000 pagine in due giorni.
13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Cerco di non farlo, ma…mi è già capitato. Ho anche chiesto il titolo alla lettrice “ufficiale:, per poi potermelo procurare e terminarlo!
14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Orgoglio e Pregiudizio, ma mi si spezzerebbe il cuore a vedere gli altri distrutti (tra l’altro mi capita spesso di sognare che la distruzione del mondo è vicina e che debba salvare solo alcuni titoli della mia collezione,un vero incubo)
15) Perché ti piace leggere?
Perché mi permette di evadere dalla realtà quotidiana, di sognare, di essere qualcuno di differente, di imparare cose nuove, di sognare. Perché mi regala mille emozioni diverse: gioia, pianto, sofferenza, felicità…
16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Entrambi, anche se più spesso li compro perché mi piace collezionarli.
17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Il vecchio e il mare di E. Hemingway. In generale, ho un problema con i libri di questo autore e faccio fatica ad arrivare alla fine.
18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
No. Mi è capitato di essere attratta dalla copertina di un libro, ma se il riassunto dietro non mi attira non lo prendo, la sola copertina non basta.
19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
Direi di no, non faccio molta attenzione alla casa editrice.
20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa?
Ovunque. Non esco mai di casa senza avere un libro in borsa.
21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Difficile a dire, forse Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson perchè era un genere che, a priori, non mi interessava e alla fine l’ho letto tutto d’un fiato nelle 5 ore di treno che separano Lione da Torino.
22) Come scegli un libro da regalare?
In base ai gusti delle persone a cui voglio regalarlo, ma anche un pò in base ai miei gusti.
23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
La mia (o meglio le mie) è ordinata secondo un criterio precisissimo: in base al tema/genere, poi per autore e, infine, per titolo. Ho anche una sezione “libri in lingua straniera” organizzata per lingua. Come dice spesso mia madre, i libri (e i manga) sono l’unica cosa che tengo in ordine.
24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Leggo tutto.
25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Leggo tutto.

Non taggo nessuno, ma sospetto  che Chiara e Carmelita saranno interessate.

6 pensieri su “Book Tag – 25 domande sui libri!

  1. Complimenti per aver risposto alle domande del tag.se ti fa piacere puoi aggiungere anche la foto che ho postato io nel articolo che ho postato oggi.nel mio blog ci sono le mie foto e se ti possono servire per i tuoi articoli li puoi usare , l’unica cosa che chiedo e di non modificarle .buona domenica .kiss ❤

  2. Pingback: #BookTag – 25 domande sui libri | Diario di pensieri sparsi

Rispondi

