Regressioni notturne

Più la data del parto di avvicina, più Blop ha l’aria di patirne.
Nonostante tutte le rassicurazioni che cerchiamo di dargli e tutto il tempo passato con lui, ha (ri)cominciato a dormire male e soprattutto ad avere grosse difficoltà nell’addormentarsi.
Neonato, infatti, dormiva solamente in braccio o dopo interminabili ore di ninne nanne. Per fortune, una volta addormentato dormiva anche tutta la notte. Verso l’anno, poi, siamo riusciti a convincerlo ad addormentarsi da solo, sia il pomeriggio che la sera, bastava lasciarlo nel suo lettino, mettergli il suo cubo musicale e tempo qualche minuto sprofondava nel sonno.
Da qualche settimana, invece, ha cominciato ad avere incubi, a svegliarsi in lacrime, a non voler dormire il pomeriggio.
E dalla settimana scorsa, è ancora “peggiorato”: non vuole più addormentarsi, vuole dormire con la luce accesa (nonostante cubo musicale e luminoso e lucina comprata apposta per la paura del buio), si alza duemila volte e…ha cominciato a venire nel nostro letto, cosa che non ha mai fatto prima. Verso mezzanotte, o a volte le due, me lo ritrovo incollato alla schiena, addormentato beato. Non ci sarebbe neanche niente di male (ma anche no!) se non fosse che ha un sonno agitatissimo e passa tutta la notte a rotolare nel letto, a dormire coi piedi sulla mia pancia, a spingerci via. Un incubo! Per fortuna riusciamo ancora a convincerlo a tornarsene nel suo lettino, ma temo da febbraio diventerà più complicato.
L’altra, meravigliosa, novità è che per riuscire ad addormentarsi la mamma deve rimanere seduta in camera insieme a lui per almeno 40 minuti, possibilmente guardandolo fisso e, se è in vena, facendogli qualche coccola.

Speriamo sia solamente una fase passeggera!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...