Non ci si improvvisa pasticceri in un pomeriggio d’agosto

Blop (ma anche il suo papa’) e’ un vero golosone e mangerebbe solo dolci dal mattino alla sera, ma non sono sicurissima che i biscotti e i dolci del supermercato siano l’ideale per un treenne.
Complici il caldo micidiale e le giornate da passare in casa, ho pensato di testare la ricetta della pasta frolla vegana che mi ha consigliato mia cugina (“vedrai e’ facilissima, va bene per crostate e biscotti…se ci riesco io ce la fai anche te”) per occupare Blop.

Abbiamo preso gli ingredienti, pesato tutto precisamente, messo tutto nel nostro magnifico CookingChef, mescolato un po’ e poi abbiamo lasciato che il robot mescolasse la pasta. Siccome non ero sicura di saper adattare una ricetta da fare a mano all’utilizzo del robot, ho fatto un po’ a caso e un po’ leggendo le ricette dei libri Kenwood.
Mentre il robot lavorava per noi, Blop ed io abbiamo installato il piano di lavoro, preso il mattarello per stendere la pasta e le formine per fare i biscotti. Blop, che adora cucinare, era eccitatissimo e non vedeva l’ora.

Peccato che al momento di prendere la pasta per stenderla…mi rimane incollata alle mani. Impossibile staccarla per rimetterla nella scodella o per posarla sul tavolo. Sembrava un misto tra gomma da masticare e colla. Blop, non capendo cosa stesse succedendo, si e’ agitato e messo a piangere. BlopBlop, capendoci ancora meno dal suo seggiolone, si e’ aggiunto al coro e io ho iniziato a non capirci più niente e a temere di rimanere cosi per sempre. Per fortuna, dopo essere riuscita a calmare i bambini disperati, mi e’ venuto in mente che potevo lanciare la pasta collosissima nella taglia, dando ai biscotti la forma di cacchette e cosi ho fatto. Purtroppo per Blop, non ha potuto fare altro che guardarmi e mettere un po’ di farina sulle mie mani e nella teglia.

Il risultato e’ stato poco estetico.ma abbastanza buono.

WP_20160826_17_53_05_Pro

(Ho poi scoperto di aver sbagliato il programma del robot e invece di fargli amalgamare la pasta gliel’ho fatta cuocere…)

Rispondi

