Inserimento, giorno 1

Stamattina BlopBlop ha iniziato l’inserimento al nido, al termine del quale andrà due giorni a settimana a orari fissi (tutto il lunedì e, probabilmente, il mercoledì pomeriggio).
A maggio avevo contattato tutti i nidi comunali della zona, chiedendo un posto per uno o due giorni a settimana. Non lavorando mi sembrano abbastanza e un po’ mi sento anche in colpa, se sto a casa dovrei tenere BlopBlop tutto il giorno, ma obiettivamente se rimane a casa non ho tempo di fare nulla. Soprattutto le pulizie.
Per fortuna, contrariamente a Blop, abbiamo trovato un posto nel nido più vicino a casa e, soprattutto, accanto alla scuola materna. Non sarei sopravvissuta a un altro anno di scalinate infinite.

Il nido, come quello di Blop, si ispira alla pedagogia della motricità libera di E. Pikler. Non sto qui a dilungarmi, per chi fosse interessato può’ leggere qualcosa sulla sua pagina Wikipedia.
La sezione neonati si compone di due stanze con 4 bambini l’una. BlopBlop passera’ le sue giornate con altre tre bambine della stessa eta’ (nate proprio a gennaio/febbraio come lui). Tutto e’ a misura di bambino, con spazio per strisciare e gattonare e fare sempre muove scoperte. Ogni bimbo ha il suo lettino, per avere un angolo a se, più rassicurante rispetto alle parti comuni. I bambini hanno una referente che li seguirà tutto l’anno, più una referente sostituta per i momenti di pausa della principale. Ci eravamo trovati bene con questo metodo, quindi perche cambiare?

Oggi, quindi, e’ stato il primo giorno. Io e BlopBlop siamo rimasti una quarantina di minuti con la referente per conoscerla, parlare di lui e osservare il suo primo approccio con il nido. Lungi dall’essere spaesato, BlopBlop ha iniziato subito a esplorare tutti gli angoli della sala, a provare tutti i giochi, lo specchio, i tappeti di motricità e a tentare di aprire il cancelletto che porta alla sala dei neonati piccolissimi. Ogni tanto verificava che fossi sempre li, ma e’ stato molto autonomo nelle sue esplorazioni. Vedremo come andrà domani.

Annunci

2 pensieri su “Inserimento, giorno 1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...